fbpx

DA MEZZO SECOLO SINONIMO DI QUALITÀ

Nutrirsi meglio

Per scegliere in modo corretto gli alimenti è utile sapere quello che essi contengono. Senza diventare esperti della dieta, può essere utile conoscere l’alimento che contiene più ferro, o quello più ricco di vitamina C e tutte le curiosità che si leggono sempre più spesso sulle riviste e sono oggetto di dibattiti in televisione. Insomma, l’argomento alimentazione è diffuso tra la gente, ma spesso le idee non sono molto chiare.

Il cibo fornisce non solo energia ai tessuti, ma anche tutte le sostanze che servono a “costruire” e a mantenere inalterate le strutture dell’organismo.
Il bisogno di mangiare è semplicemente dettato dal fatto che il corpo umano, per funzionare, necessita di SOSTANZE NUTRITIVE o NUTRIENTI, contenute in tutti gli alimenti sia di origine vegetale che animale. Gli alimenti sono principalmente composti da PROTEINE, CARBOIDRATI o ZUCCHERI, FIBRA, GRASSI o LIPIDI, VITAMINE, ACQUA e SALI MINERALI.
Le sostanze fornite dagli alimenti devono essere salvaguardate durante la preparazione e la cottura per essere utilizzate dall’organismo e il sistema IMCO WATERLESS offre l’opportunità per raggiungere tale scopo.

LA NOSTRA ESPERIENZA
PER MIGLIORARE LA TUA VITA

Radiografia degli alimenti

A seconda del nutriente contenuto in maggior quantità, gli alimenti si possono classificare in tre grandi categorie.

  1. Alimenti che forniscono principalmente energia: quelli ricchi in carboidrati quali i cereali e i loro derivati, i tuberi, lo zucchero di barbabietola (zucchero comune) e di canna, i grassi di condimento.
  2. Alimenti che apportano prevalentemente proteine: carni, uova, pesce, latte e suoi derivati (formaggi, yogurt, ecc.),
    legumi.
  3. Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali: ortaggi e frutta prevalentemente.

Proteine

Le Proteine sono indispensabili per la costruzione e il mantenimento di tutti i tessuti e gli organi; possono fornire in caso di necessità energia (circa 4 calorie per grammo). Le proteine sono presenti nei vegetali, soprattutto nei legumi, ma non hanno lo stesso “valore biologico” delle proteine animali.

Carboidrati

I Carboidrati si dividono in semplici e complessi. I primi si trovano principalmente nella frutta, nel miele, nello zucchero, nel latte, nei dolci; i carboidrati complessi sono presenti soprattutto nella pasta, nel pane e nelle patate. La funzione prevalente dei carboidrati è quella di fornire energia (circa 4 calorie per grammo) necessaria al funzionamento di tutti gli organi e i tessuti dell’uomo.

Grassi o Lipidi

I Grassi o Lipidi sono i più calorici: forniscono ben 9 calorie per grammo e costituiscono nell’organismo la riserva di energia. È importante sapere che l’aumento del peso corporeo  non dipende dall’introduzione in eccesso di un singolo nutriente, ma da un apporto calorico superiore all’energia spesa per l’attività dell’individuo. Oltre a questi nutrienti calorici esistono sostanze ugualmente importanti ma che non danno energie: le vitamine, i sali minerali e le fibre alimentari.

Fibre

La Fibra si trova solo negli alimenti di origine vegetale e, per la sua struttura, non può essere demolita dall’intestino e quindi viene eliminata con le feci. A livello intestinale agisce come regolatore della motilità combattendo la stipsi, rallentando l’assorbimento degli zuccheri e svolgendo un’azione negativa anche a carico del colesterolo. I cibi più ricchi di fibra sono i legumi, i cereali integrali, oltre a frutta e verdura.

Sali Minerali

I Sali Minerali si suddividono in macro e microelementi. Tra i primi i più importanti troviamo: il Calcio che costituisce il tessuto osseo insieme al Fosforo e regola diverse reazioni nervose. Lo si trova soprattutto nel latte e nei suoi derivati nella forma più disponibile per l’organismo. Il Fosforo si trova in quasi tutti gli alimenti ma ne sono particolarmente ricchi le carni, il latte, il formaggio e i cereali. Il Potassio, il Cloro e il Sodio regolano i meccanismi  legati ai liquidi corporei. Si trovano in tutti gli alimenti che compongono la dieta abituale; Sodio e Cloro formano il Cloruro di Sodio che altro non è che il sale da cucina.

Vitamine

Le Vitamine ed i Sali Minerali controllano e regolano tutte le reazioni chimiche vitali che avvengono di continuo nell’organismo e che, come il motore di una macchina, lo fanno funzionare. Le vitamine sono un gruppo di sostanze molto diverse tra loro. Vengono suddivise in due grandi gruppi: idrosolubili (solubili nell’acqua) e liposolubili (solubili nei grassi).

Menu